L’Hula Hoop è un bar paninoteca birreria in via Gallarate 48 a Gazzada-Schianno. L’attività nasce nel 1986 come negozio d’abbigliamento fondato dalle due socie e attuali titolari Isabella e Beatrice. A seguito della crisi nel 1996 hanno rivoluzionato l’attività trasformando il locale principale proprio in un bar anni ’50 e ’60. Al suo interno si possono gustare ottimi panini, il più gettonato porta il nome del locale stesso, squisite birre e un gustoso caffè.

 

Dal 2012 ha inglobato al suo interno anche la tabaccheria e l’orario di apertura è dalle 06:30 alle 20:00 tutti i giorni escluso la domenica.
Nel passato era un noto locale di lap dance e musica dal vivo, ed è stato anche un Ferrari Club per sei anni. Oggi nel caratteristico bar possiamo trovare oggetti del passato come il palo della lap dance e un juke-boxe funzionante e attività più recenti come“l’angolo del libro”, un’iniziativa che permette lo scambio di volumi con la clientela che passa per il bar.


Sicuramente il punto di forza del locale è lo stile richiamante i suggestivi anni della “febbre del sabato sera”. Entrando all’Hula Hoop ci si può immergere in un posto senza tempo, dove la cultura del dopo guerra americano si mescola con la contemporaneità dei suoi clienti, creando un mix perfetto tra passato e presente. Il locale, tenuto in ottimo stato, presenta molti oggetti degni d’interesse e molto curiosi: dal già citato palo per la lap dance, il quale ora ricopre un ruolo del tutto estetico, alla particolarità dei tavolini che richiamano le famose auto americane di quegli anni.

Sulla stessa falsariga infatti, il bancone del bar richiama la carrozzeria di auto di quell’epoca, e a detta della proprietaria Beatrice la vernice utilizzata è la stessa usata proprio per le autovetture e il risultato di ciò è sotto gli occhi dei clienti. A questi si aggiungono le tipiche targhe autostradali americane e un arredamento in stile fast food d’oltre oceano. Infine il locale offre la possibilità di organizzare feste private e di compleanno in un ambiente che riporta indietro nel tempo.