Varese News è diventato a tutti gli effetti una solida e positiva realtà editoriale di Varese, e senza dubbio, il quotidiano on-line più letto della provincia e zone limitrofe. I dati delle visite registrate al sito web sono cifre da record, oltre quattro milioni di visitatori e oltre un milione di utenti unici (fonte Google Analytics). Risultati che sono diventati la normalità, i record di Varese News non sorprendono. Basti pensare alla grande quantità di iniziative e di eventi organizzati dal quotidiano, che riescono a far muovere ed interagire una grande community di lettori. Una redazione giovane e dinamica, che conta una ventina di giornalisti, è perennemente a lavoro per garantire un servizio costante d’informazione.

varese newsIl fiore all’occhiello di Varese News è sicuramente l’attenzione ai temi che riguardano l’universo social, digital e giornalismo on-line. A questo proposito è bene citare alcuni progetti interessanti: Glocal, il festival del giornalismo digitale; il Digital camp, corso formativo composto da workshop, masterclass, seminari, conferenze e hackathon con la presenza di professionisti della comunicazione. Citando solo gli ultimi due in ordine cronologico.

Ma anche iniziative che coinvolgano fisicamente l’intero territorio, come il 141tour: progetto del 2015 – ripreso anche nel 2016 – che si pose l’obiettivo di far scoprire ai lettori le eccellenze di ogni paese della provincia, dai comuni più grandi, fino alle curiosità locali delle piccole realtà che costituiscono la vera essenza del territorio.

In vent’anni di vita giornalistica, Varese News è diventato punto di riferimento per l’informazione locale riuscendo a creare attorno a sé un’enorme comunità attiva di lettori, e alla luce dei risultati ottenuti fino ad oggi, non ci si può che augurare che questi siano solo i primi di tantissimi anni.