Varese News è la prima redazione giornalistica on-line della provincia di Varese, nata nel 1997 . Da 20 anni la redazione racconta fatti e avvenimenti legati alla provincia di Varese e non solo. Infatti vengono scritte anche specifiche rubriche tematiche di approfondimento, che si occupano di cinema, sport, economia, lavoro, politica, cultura, spettacolo, scuola, università, bambini, salute, scienza e tecnologia, e organizzati diversi eventi, tra i più importanti: Festival GlocalNews, festival sul giornalismo digitale locale, Anche IO, la festa del quotidiano e Digital Camp, corso di formazione digitale per giovani neo laureati.

La redazione conta una ventina di giornalisti e collaboratori che coprono le notizie su Varese e provincia e nel tempo è diventata la testata giornalistica on-line più importante nell’hinterland varesino e varesotto.

Dal 1999 il direttore è Marco Giovannelli, laureato in scienze politiche all’Università di Milano e in scienze delle comunicazioni all’Università della Tuscia e con Varesenews ha progettato e seguito lo start up di alcuni progetti editoriali quali Bergamonews, AlessandriaNews, Lombardianews. Attualmente insegna giornalismo all’Università dell’Insubria e al Master di giornalismo dello Iulm.

Quest’anno VareseNews compie 20 anni e per questa ricorrenza la redazione ha ideato il progetto di realizzare un film. La pellicola ricostruirà proprio i vent’anni del quotidiano digitale, dei suoi lettori e di come sono cambiati l’Italia e il Mondo con la digitalizzazione. Questo progetto, chiamato DigitaLife, verrà realizzato dal regista Francesco Raganato, selezionato tra oltre 200 candidature.

In più, per questo ventennio di attività VareseNews ha indetto un bando per selezionare il logo del compleanno del giornale, che è stato vinto da Francesco Montano, designer campano trasferitosi da 2 anni a Varese.