VareseNews diventa grande, vent’anni sono passati dalla fondazione di una delle prime esperienze di editoria online della storia del nostro Paese. Conosciamola meglio..

COS E’ VARESENEWS ?

VareseNews nasce nel 1997, con sede a Gazzada. In origine era un mensile cartaceo, distribuito nelle edicole di Varese, che a sua volta aveva raccolto l’eredità di “Airone Rosso” e del “Circolino”. Nell’autunno di quell’anno iniziano i primi esperimenti sulla Rete e a dicembre VareseNews diventa un vero e proprio quotidiano on-line, caso più unico che raro nell’allora scarno panorama del web.
Nel 1999 nasce il marchio Vareseweb, che successivamente darà il nome alla società che gestisce il quotidiano on line e tutte le attività correlate. Il taglio è sempre più legato al territorio, alla comunità e alle problematiche sociali e culturali.
Nel 2004 nasce’Anche Io‘ un evento che la redazione organizza ogni anno per incontrare i suoi lettori, consolidando il ruolo della community. Ad ‘ Anche Io’ hanno partecipato membri di spicco della cultura e della politica locali e nazionale, come Roberto Maroni, Concita De Gregorio, Curzio Maltese, Alberto Contri, Cecco Vescovi, Davide Van de Sfroos e i Sottotono.

Nel 2007 il giornale si amplia creando la web-tv VareseNews TV.

DI COSA PARLA?

I contenuti del quotidiano VareseNews non si fermano alla cronaca del territorio, ma contano anche su specifiche rubriche tematiche di approfondimento, che si occupano di cinema, sport, economia, lavoro, politica, cultura, spettacolo, scuola, università, bambini, salute, scienza e tecnologia. Non mancano i servizi alla comunità come l’agenda degli eventi, la programmazione delle sale cinematografiche, il meteo, la guida ai ristoranti e le pagine di community per l’interattività con e tra i lettori.
Oltre che per aree tematiche, il giornale è suddiviso per aree geografiche: Italia/Mondo, Lombardia, Insubria, Varese laghi, Gallarate/Malpensa, Busto Arsizio/Altomilanese, Saronno/Tradate.

INIZIATIVE 20ANNI
VareseNews ha deciso , nella sua veste di comunicatore vicino ai lettori, di coinvolgere i propri lettori e non con un bando per la realizzazione del logo 20 anni : 260 loghi arrivati in redazione,ecco il logo ‘vincitore’ :

Il logo scelto è quello di Francesco Montano, designer campano che vive da due anni a Varese

Un’ altra iniziativa promossa per il ventennio è : DIGITAL LIFE – docufilm su come sia cambiata a nostra vita con l’arrivo di Internet .
Un film corale, realizzato con i video dei lettori di Varese News. Per raccontare 20 anni di mondo digitale e internet come la Rete abbia cambiato la nostra. Questi video saranno raccolti per tutta l’estate e l’invio sarà stimolato tramite continue domande che saranno poste attraverso il sito del film e tramite diversi canali di comunicazione. Non serve essere professionisti, videomaker o registi: serve solo avere un telefonino o una videocamera e “riprendere” il mondo con il proprio sguardo.

20 Anni d’informazione, community e passione per il territorio: grazie VareseNews !!