Lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa si sta realizzando attraverso diversi progetti con notevole impatto turistico, ma anche economico.

Tra i tanti lavori di ampliamento e miglioramento che si stanno apportando al terminal, possiamo citare il prolungamento del tratto ferroviario tra i due hub di Malpensa che ormai ha raggiunto il 70% di avanzamento.

L’intervento consentirà di raggiungere in meno di 4 minuti il Terminal 2 di Malpensa dall’attuale Terminal 1. Oltre alla realizzazione di questo nuovo tratto ferroviario (3,4 km a doppio binario elettrificato, di cui 1 km circa in galleria) è prevista una nuova stazione ferroviaria presso il Terminal 2.

Questo piano di miglioramento rappresenta un importante passo del più grande progetto di potenziamento dell’accessibilità ferroviaria all’aeroporto, che prevede il prolungamento del tracciato ferroviario dal Terminal 2 al nodo di Gallarate. L’obbiettivo di questo sviluppo sarà chiudere l’anello ferroviario con la stazione di Gallarate. La conclusione dei lavori è prevista per fine 2016.

Un’altra realizzazione che è rimasta a lungo solo un tema di discussione “tecnico” e che oggi appare invece più concreta, sarà, tra le prime opere di Pedemontana che prendono forma a Cassano Magnago, la Statale 341, pensata al servizio di Malpensa e della zona Sud del Gallaratese.