Il Gruppo SEA è composto da oltre 5.000 persone che svolgono i propri lavori garantendo tutti i servizi e le attività connesse all’interno degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa.

SEA è responsabile del coordinamento delle attività di scalo, delle informazioni per aiutare i passeggeri, della vigilanza e dell’offerta di servizi commerciali attraverso concessioni a terzi, per gli aeroporti di Linate e Malpensa.

I percorsi professionali di SEA si sviluppano nell’ambito delle attività Aviation (attività “core” di supporto all’aviazione passeggeri e merci), Non Aviation (servizi commerciali destinati a passeggeri, operatori aeroportuali e visitatori), Handling (servizi di assistenza a terra ad aeromobili, passeggeri e bagagli) ed Energia (generazione e vendita di energia elettrica e termica destinata al mercato interno ed esterno).

Uno dei cuori pulsanti della SEA a Milano Malpensa terminal 1 è rappresentato dall’ AOCC (Airport– Operation-Control-Centre), centro nevralgico della gestione dell’aeroporto di Malpensa che entra in azione da quando l’aereo tocca con le ruote a terra.

landing

Inaugurata la nuova sala di controllo, una delle più belle sale operative degli aeroporti di tutta Europa. I compiti principali del AOCC sono: decidere dove far parcheggiare gli aeromobili, decidere dove far imbarcare i passeggeri, dove registrare bagaglio e dove prendere le carte d’imbarco.

Inoltre il centro operativo coordina tutti i mezzi che si muovono sul piazzale come i pulman che servono per imbarcare e sbarcare i passeggeri, i mezzi per interventi tecnici e quelli per aiutare i velivoli nelle manovre o in caso di emergenza.