La SEA, Società per gli Esercizi Aeroportuali, si occupa della gestione e della connessione delle attività aeroportuali. Tra i molteplici compiti affidati alla società, uno tra i servizi più importanti rivolti al viaggiatore è la gestione dei canali di comunicazione. L’attore principale in questo campo è l’Ufficio Stampa SEA, che si occupa dei canali dell’Aeroporto di Malpensa e dell’Aeroporto di Linate.

I maggiori strumenti utilizzati sono, oltre alla classica comunicazione tramite comunicati stampa rivolti ai giornalisti, i social media e il sito ufficiale.  Sia per quanto riguarda i social sia per il sito, quasi tutti i canali hanno tre declinazioni: una generale SEA e una per ciascuno dei due aeroporti gestiti. Di seguito trovate il dettaglio dei social in cui è presente e attivo un account SEA e il totale dei fan delle pagine.

Loading...

Loading…

Tutte le pagine, in particolare Facebook e Twitter, sono utilissimi canali di comunicazione per permettere non solo alla società di condividere informazioni utili, pubblicizzare le proprie iniziative, gli eventi e gli sconti, ma anche, e soprattutto, di rispondere in tempo reale alle esigenze e alle domande degli utenti e di comunicare con i giornalisti, attraverso per esempio l’account @SEA_press di Twitter

In aggiunta ai social e ai siti ufficiali, SEA ha ideato e lanciato con successo un’app dedicata ai servizi e alle informazioni riguardanti i due aeroporti milanesi, denominata, come gli altri canali, Milan Airports.

Le principali funzionalità dell’app Milan Airports riguardano:

  • Tracking del volo: informazioni in tempo reale sia per i voli in partenza che in arrivo, numero del nastro bagagli, area check-in e numero del gate, condizioni meteo e valuta del luogo di interesse.
  • Assistenza immediata ed esclusiva: servizio di chat in tempo reale con gli operatori del Customer Care e servizio “richiamami” per essere contattati telefonicamente e senza costi in caso di bisogno.
  • Esperienza di acquisto dei principali servizi aeroportuali e ticket paperless
  • Promozioni dedicate: offerte e sconti dedicati
  • Opzione pianifica il tuo viaggio da e per l’aeroporto nei minimi dettagli, puoi scegliere il mezzo di trasporto preferito e avere indicazioni e avvisi personalizzati relativi alle tempistiche
  • Shops&Food: elenco completo e aggiornato dei negozi e dei ristoranti
  • Informazioni utili: norme sul bagaglio, per i passeggeri a ridotta mobilità, indicazioni sui parcheggi, aggiornamenti sul traffico locale e ferroviario di Milano e servizio meteo.

App Milan Airports

Chinese Friendly Airport

Sempre con l’obiettivo di rivolgere tutte le attività al servizio dei clienti e con un occhio speciale rivolto agli stranieri con difficoltà linguistiche, la SEA ha firmato nel 2013 un Memorandum of Understanding con la Fondazione Italia Cina. Il documento garantisce la collaborazione per il progetto “Chinese Friendly Airport” che la Società di gestione dell’aeroporto sta sviluppando all’interno di Malpensa per incrementare il flusso di passeggeri cinesi, in quanto rappresentano un’importante opportunità di business. Tra le molte attività messe in moto attraverso questa iniziativa, fondamentale è stata la formazione linguistica ma soprattutto culturale rivolta agli assistenti alla vendita, l’ideazione di una carta sconto “Fascination” con lo scopo di incentivare lo shopping in aeroporto, l’introduzione di segnaletica in lingua cinese, la traduzione del sito ufficiale e della app e la predisposizione di stand informativi con traduttori professionisti.

CHinese friendly airport

Perchè proprio i cinesi?

La decisione ha riguardato la comunità cinese perchè sono un pubblico molto interessante dal punto di vista commerciale ma soprattutto perchè nell’ultimo decennio i flussi di passeggeri cinesi a livello mondiale sono aumentati notevolmente. Abbiamo infatti assistito ad un  considerevole aumento, passando dai 12 milioni del 2001 ai 70,25 milioni del 2011, mentre i volumi di traffico Milano-Cina sono passati da 269.000 passeggeri diretti e indiretti nel 2008 ai 708.000 del 2012.

Via Milano Lounge

Uno dei servizi più lussuosi che vale sicuramente la pena di menzionare parlando dell’aerostazione di Malpensa è Via Milano Lounge, sale di attesa VIP, all’interno delle quali sembra di essere trasportati di colpo in un lussuosissimo hotel a 5*. A fronte del pagamento di una quota d’accesso anche piuttosto contenuta, considerati i servizi offerti, è possibile infatti disporre di sale riunioni private, luoghi di incontro più aperti e accessibili, bar, un ristorante esclusivo a buffet, wifi gratuito, riviste e quotidiani, servizi igienici privati, sale gioco per bambini, sale relax ma soprattutto personale dedicato completamente a disposizione. A Malpensa sono presenti tre sale: Pergolesi, Monteverdi, Montale. Che dire, almeno una volta nella vita ne varrebbe proprio la pena.